A Soddì, piccolo borgo che si affaccia sull'Omodeo, si è sciolta la Pro loco, attiva da una quindicina d'anni.

A niente sono valsi i tentativi per salvarla. Nessuno si è reso disponibile per guidare l'associazione turistica presieduta da tantissimi anni dalla giovane Lorena Marceddu.

Nelle scorse settimane l'ex direttivo ha consegnato al in Comune tutta la documentazione e sembra molto difficile che la Pro loco possa essere ricostituita.

In questi anni l'associazione si è occupata di organizzare le feste nel piccolo borgo che si affaccia sull'Omodeo. Anni addietro si è fatta promotrice della sagra di su cazau, poi dopo qualche edizione tutto è sfumato. Ora da qualche anno proponeva la competizione dei carretti costruiti artigianalmente. A tirare le somme è la ex presidente: "Avevamo tante idee ma mancava il supporto della gente. Noi giovani avevamo tante idee ma gli anziani dovrebbero fare da supporto, partecipando agli eventi - dice Lorena Marceddu -. Da quello che ho visto mi sembra non ci siano le condizioni per ripartire: io ho messo tutto l'impegno ma i presupposti non ci sono. Manca la collaborazione del paese".
© Riproduzione riservata