Dal mondo politico arriva la solidarietà nei confronti del sindaco di Iglesias, Emilio Gariazzo, destinatario, assieme alla sua giunta, di un macabro plico, contenente una testa di capretto e due cartucce.

"Ancora una volta ci troviamo a dover condannare un gesto indegno e vile, l'ennesimo atto di una logica criminale che offende i valori su cui si fonda la vita di tutte le comunità", le parole del governatore Francesco Pigliaru.

"Una pratica odiosa che deve finire, perché la Sardegna è ben altro da questo. Avevamo detto di voler affrontare la questione qui con il Ministro dell'interno Minniti e lo faremo a breve, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali", assicura il numero uno di viale Trento.

Che conclude:"Per quanto riguarda gli autori di questo e di gesti simili, l'auspicio è che siano presto assicurati alla giustizia e condannati in modo esemplare. I violenti che turbano in questo modo la vita delle nostre comunità meritano solo di essere esclusi e ripudiati".

GLI ALTRI - "Gli auguri di buon anno con pallottole cariche e teste di animale mozzate, recapitati presso la sede del Comune di Iglesias e indirizzate alla Giunta, al Sindaco ed ai loro familiari, non possono essere derubricati a bravata di un fesso", il commento di Francesco Sanna, deputato iglesiente del Pd. Che aggiunge: "Forse qualche odiatore seriale ha deciso di passare da un profilo Facebook alle vie di fatto, dalla offesa alla minaccia: uno stile ed un metodo che mai sono appartenuti alla tradizione democratica di Iglesias e che la città saprà respingere stringendosi attorno alle sue istituzioni".

Anche il segretario regionale del Pd Luigi Cucca parla di "vile atto indimidatorio". E anche lui invoca l'intervento del Viminale: "Il Pd - continua - ha più volte sollecitato anche il Governo ad intervenire per trovare rimedi efficaci contro un fenomeno che in Sardegna ha assunto connotati preoccupanti. La prossima visita del Ministro Minniti sarà l'occasione per fare il punto sulle misure di repressione e di sicurezza che sono finora state intraprese e che dovranno essere potenziate".

© Riproduzione riservata