CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

Diploma in 4 anni, alla sperimentazione ammesso un liceo in Sardegna

un aula
Un'aula

Sono 100 le scuole superiori in cui il ministero dell'Istruzione ha deciso di avviare la sperimentazione degli studi da concludersi in 4 anni invece di 5, e tra queste ce n'è una anche una in Sardegna.

Si tratta del liceo scientifico paritario "Pitagora" di Sassari: in questo, come negli altri istituti selezionati (44 al nord Italia, 23 al centro e 33 al sud), la sperimentazione, con una sola classe, partirà il prossimo anno scolastico, mentre le iscrizioni sono aperte dal 16 gennaio.

Per la scelta delle scuole, il ministero ha considerato qualità dei percorsi e innovazione didattica.

"I percorsi quadriennali non nascono oggi - spiega il ministro Valeria Fedeli - sono il frutto di un dibattito che va avanti da tempo e di una riforma scritta nel 2000 quando era ministro Luigi Berlinguer. Quella riforma non è mai stata attuata. Con il bando emanato a ottobre abbiamo deciso di imprimere una svolta. Di consentire una sperimentazione su grandi numeri, con una maggiore diffusione territoriale, nell'ottica di dare pari opportunità alle ragazze e ai ragazzi di tutto il Paese, e una maggiore varietà di indirizzi di studio coinvolti".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

COMMENTI

Sottoscrivi l'unione sarda
abbonati a L'Unione Sarda'
PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...