Sarà presente anche il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, alla cerimonia di domani a Palazzo Chigi, dove intorno alle 12 ci sarà la firma dell'intesa con la Regione Sardegna per la bonifica e il rilancio economico e turistico dell'arcipelago di La Maddalena.

Il tema di La Maddalena comprende l'intenzione di riportare in capo alla Regione i beni dell'ex Arsenale, cosa che dopo anni di contenziosi e incertezza, a causa del mancato G8 nel 2009, per Viale Trento potrebbe essere l'occasione per bonificare e rilanciare la zona.

In previsione della firma, nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra il governatore e l'ex assessore, (ora segretario del Partito dei sardi) per analizzare nel dettaglio i termini dell'accordo. "Se ricalcherà le caratteristiche negoziate a suo tempo", ha spiegato Maninchedda, "si tratta di una chiusura positiva. Ho raccomandato che la Regione non solo abbia poteri commissariali, ma sia anche ente attuatore", ha sottolineato il segretario del Partito dei sardi, "in questo modo avrà la possibilità di bandire le gare e gestire i 50 milioni di euro per rilanciare il territorio".

Ci sono da realizzare le bonifiche dell'arcipelago; l'obiettivo della Regione è riuscire a pubblicare le prime gare per i lavori entro la fine dell'anno prossimo.

(Unioneonline/m.c.)
© Riproduzione riservata