Sono stati premiati il 20 dicembre gli studenti eccellenti di Ploaghe.

Con una cerimonia sobria, alla presenza di parenti e amici dei giovani premiati, l’amministrazione comunale di Ploaghe ha conferito il premio a sei ragazzi che hanno completato il percorso di studi alla scuola media o alla scuola superiore col massimo dei voti.

Per la scuola secondaria di primo grado (scuola media) sono state premiate tre giovani ragazze: Ilaria Demurtas, Francesca Tedde e Eliana Tedde mentre per la scuola secondaria di secondo grado sono stati premiati Simone Dore, Sabrina Pani e Eleonora Nuvoli.

Un premio voluto, come ha detto anche l'assessore Maria Grazia Medde, "per valorizzare le eccellenze del mondo della scuola, non una borsa di studio, che ha giustamente obiettivi differenti, ma un vero e proprio riconoscimento per gli studenti meritevoli che tiene conto esclusivamente del profitto scolastico a conclusione di un ciclo di studi".

"Lo scopo è quello di incentivare l'impegno scolastico e valorizzare il merito del singolo studente", ha commentato il sindaco Carlo Sotgiu, "speriamo, per il futuro, di avere sempre più giovani da premiare, è questo il nostro obiettivo".

Il bando, pubblicato sul sito del Comune, prevedeva la scadenza delle domande per 17 ottobre e fa paio con il Premio tesi di laurea per l'assegnazione di premi alle migliori tesi, dedicate al territorio, alla popolazione, al patrimonio artistico, storico, culturale ed ambientale di Ploaghe e alle loro possibilità di sviluppo, già bandito diversi mesi fa e la cui scadenza è prevista per il prossimo 31 maggio e che mette a disposizione 600 euro per gli studenti universitari che vorranno cimentarsi in questi argomenti riguardanti il loro paese.