Si è rinnovato nel mare della frazione turistica di Solanas il rito del presepe sott'acqua con i sub che hanno posto le statuine della Natività in una grotta a 5 metri di profondità.

L'iniziativa è stata come sempre del Sub Sinnai e della parrocchia di Solanas.

Il presepe è stato realizzato in trachite rosa dall'artista subacqueo Franco Congiu del Sub Sinnai.

L'iniziativa nacque nel 1994 e si svolse con il patrocinio della Regione Sardegna, dell'Esit, della Provincia di Cagliari, della 24esima Comunità Montana, del Comune e della Pro loco di Sinnai.

Alla Cerimonia religiosa, che si celebrò nella chiesa parrocchiale, fece da cornice la suggestiva processione subacquea composta dai sommozzatori del Sub Sinnai e Deep Blue diving center, dei carabinieri, Guardia di finanza e vigili del fuoco, durante la quale posarono il presepe in una grotta naturale a 5 metri di profondità e a una distanza di circa 100 metri dalla spiaggia antistante la colonia salesiana.

Da allora il Sub Sinnai ripropone il rito con la celebrazione di una messa, la processione in fiaccolata dalla chiesa di Solanas al punto dove i sub si sono immersi per sistemare le statuine del presepe a cinque metri di profondità.
© Riproduzione riservata