Momenti di tensione a Torre del Greco (Napoli), dove ieri pomeriggio, durante la consueta processione in occasione della ricorrenza dell'Immacolata Concezione, si è sfiorata la rissa tra il parroco della basilica di Santa Croce, Giosuè Lombardo, e alcuni fedeli.

Già nei giorni precedenti la processione era a rischio a causa del brutto tempo, ma ieri sembrava dovesse svolgersi regolarmente.

A far scoppiare il diverbio la pioggia, cominciata mentre i fedeli erano riuniti in via Calastro, luogo di partenza del corteo. Il parroco ha chiesto ai partecipanti di tornare in chiesa, mentre la maggioranza di coloro che dovevano portare la statua della Madonna spingevano per il regolare proseguimento.

Dopo una lunga discussione, il parroco è rientrato nella basilica, mentre i fedeli hanno dato inizio alla processione.

Ancora tensione poi nel momento del rientro nella chiesa della statua della Madonna: il prete non l'ha benedetta, né ha consentito che suonassero le campane.

Decisioni che non sono piaciute ad alcuni partecipanti, che hanno tentato di aggredire il religioso, che nel frattempo si era ritirato nella sagrestia.

Alcuni fedeli sono arrivati a colpire la porta a calci e pugni, tanto che è stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine per riportare la calma.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata