Arriva direttamente da Cécile Kyenge, europarlamentare del Pd, il ringraziamento per il sindaco di Sanluri e la sua giunta per la dura condanna all'episodio di razzismo che l'ha vista protagonista, a distanza.

La vicenda è cominciata alcuni giorni fa quando su Facebook il capogruppo di opposizione, Giuseppe Tatti, ha pubblicato un post contro Kyenge: sotto la sua foto il commento "Kyenge contro i mercatini di Natale: offendono le altre religioni! Condividi se sei inc...to".

Una delle tante fake news, condivisa poi col commento: "Bai e Boccidi" e l'aggiunta: "Ma vattene al tuo paese".

Il primo cittadino Alberto Urpi e tutta la maggioranza si sono dissociati da quanto scritto da Tatti, dandogli del razzista.

"Ringrazio il sindaco Alberto Urpi, la sua giunta e tutta la sua maggioranza per il messaggio di condanna pronunciato nei confronti delle parole del capogruppo di opposizione in consiglio comunale. Da cattolica, certamente, in qualsiasi circostanza, riterrei le parole da lui pronunciate molto lontane da una qualsiasi forma di spirito cristiano - si legge in un comunicato dell'europarlamentare - Parole peraltro che rasentano il reato, facendo da catalizzatore ad una diffamazione che prosegue ormai da un anno. La fake news dei mercatini di Natale infatti continua ad avere il suo seguito, nonostante le continue smentite, facilmente reperibili sul web".

E, infine, "non conoscere lo strumento, i social network, appunto, non ci esenta dalla responsabilità di verificare la veridicità di ciò che commentiamo, soprattutto se ricopriamo un ruolo di rappresentanza. Poi, certo, errare è umano. Lo è anche scusarsi senza se e senza ma".

(Redazione Online/s.s.)

LA VICENDA:

© Riproduzione riservata