I negoziati sulla Brexit "stanno facendo progressi".

Lo ha dichiarato il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, parlando prima del summit del Partenariato orientale che si tiene oggi a Bruxelles, a cui partecipa Theresa May.

Al termine del vertice, intorno alle 16,3, ci sarà l'incontro tra il premier britannico e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

L'Unione europea, prima di passare alla fase 2 e aprire i colloqui relativi al commercio, vuole che la Gran Bretagna implementi la sua offerta finanziaria, assicuri maggiori diritti ai cittadini europei residenti nel Regno Unito e fornisca più dettagli su come Londra intenda evitare un "confine duro" in Irlanda del Nord.

Già nei giorni scorsi Tusk aveva esortato il governo britannico a definire il piano di uscita, in modo da ottenere l via libera per avviare le trattative sulle questioni commerciali già in tempo per il prossimo vertice dei leader europei previsto per il 14 e 15 dicembre.

Il primo ministro britannico incontrerà anche il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, il prossimo 4 dicembre a Bruxelles.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata