"Guardate chi c'era a dare l'ultimo saluto a Totò Riina?". E l'immagine - manco a dirlo - di Maria Elena Boschi e Laura Boldrini alla funzione religiosa.

La fake news del giorno ha ottenuto oltre mille condivisioni, pur essendo costruita senza neanche tanto ingegno.

Per il boss mafioso Salvatore Riina infatti - e lo dovrebbe sapere chiunque abbia seguito un minimo la vicenda - non ci sono stati funerali pubblici. Difficile che potessero parteciparvi personalità come il presidente della Camera o la sottosegretaria, senza dubbio i due personaggi politici italiani più presi di mira dal Web e dall'industria della fake news.

Il primo a condividerla è stato il profilo di un tale Mario De Luise, che ha il logo del Movimento 5 Stelle nell'immagine del profilo. Poi, come spesso accade con contenuti di questo tipo, il post è diventato virale.

In realtà quella foto, spiega Francesco Verducci, senatore Pd ritratto accanto alla Boschi, è stata scattata al Duomo di Fermo il 10 luglio 2016. Nella chiesa si stava celebrando il funerale di Emmanuel, ragazzo nigeriano ucciso di botte dopo aver ricevuto pesanti insulti razzisti.

“Guardate questo profilo, spero falso. Guardate che schifo. Sono mesi che subisco e subiamo di tutto, ma qui si passa il limite”, ha scritto su Twitter Maria Elena Boschi, che si è anche rivolta a Luigi Di Maio: "Cosa ne pensi?".

David Sassoli, eurodeputato Pd, anche lui nella foto, ha annunciato querela. "Il risarcimento danni sarà devoluto alle associazioni che lottano contro la mafia".

Dal canto suo il M5S di è dissociato: "È inaccettabile attribuire a M5S una foto che circola su Facebook, è una fake news che non ha nulla a che vedere con noi. Provvederemo a segnalare l'account per uso improprio del simbolo".

(Redazione Online/L)

© Riproduzione riservata