CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

Santa Giusta, sondaggio per decidere dove posizionare la testa dell'"Anguilla di Marte"

il comune di santa giusta
Il Comune di Santa Giusta

Potrebbe essere sistemata attorno al campanile della basilica del paese oppure spuntare dalla finestra del Comune.

Ma una cosa è certa: la famosa Anguilla di Marte, l'enorme scultura dell'artista Salvatore Garau in bella mostra di fronte al Comune di Santa Giusta, avrà una testa.

Prima di decidere dove installare la nuova scultura però verranno coinvolti tutti i cittadini.

A breve, infatti, le famiglie si troveranno nella cassetta della posta un foglio dove dovranno esprimere un parere.

Una specie di sondaggio utile all'artista per capire dove i cittadini vorrebbero vedere la testa dell'anguilla, una delle opere contemporanee più chiacchierate dell'Isola che vanta già diverse imitazioni.

Alta 12 metri e sette tonnellate di peso, l'opera racconta di un'enorme anguilla arrivata da Marte che si tuffa nella terra per poi sbucare con la testa dallo stagno.

"È chiacchierando con le persone più umili che quasi sempre riesco a captare idee geniali - ha detto Garau - ecco perché ho deciso di chiedere il parere alla gente. Del resto la statua è roba loro ormai. Quando un'opera viene sistemata in una piazza pubblica diventa automaticamente del popolo".

Intanto il sindaco di Santa Giusta, Antonello Figus, è già al lavoro per chiedere un finanziamento alla Fondazione di Sardegna, lo stesso ente che nel 2012 contribuì a pagare le spese per la realizzazione dell'anguilla.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...