"Negra di m...".

È quello che si è sentita dire una ragazzina di 15 anni, mamma italiana e papà originario di un paese africano, a bordo di un autobus nella sua città, Torino.

La giovane, ha raccontato lei stessa, era salita sul mezzo per andare a scuola quando all'improvviso uno sconosciuto sulla sessantina le ha rivolto frasi razziste e insulti: "Togliti dalla mia vista", le avrebbe detto sferrandole un calcio al ginocchio. "È inutile che vai a scuola, tanto finirai per strada, tornatene al tuo paese".

"Mi sono spostata ma il bus era pieno e non ho potuto allontanarmi di molto", ha detto in lacrime la 15enne, giovane promessa del basket, prima alla mamma e poi ai carabinieri, dove ha sporto denuncia.

"Il razzismo non può trovare nessuno spazio e nessuna tolleranza - ha commentato il sindaco Chiara Appendino -. La Città di Torino è vicina alla ragazza insultata. Mi auguro che le Autorità risalgano presto al responsabile".

I militari stanno ora indagando e cercando testimoni per ricostruire l'accaduto.

(Redazione Online/D)