Minnie in minigonna e reggiseno, Peppa Pig torturata dal dentista tra urla disumane: sono solo alcuni dei video che minacciano i bambini su YouTube e che nulla hanno a che vedere con gli originali.

A metterli in rete, nella migliore delle ipotesi, gente che vuole guadagnare clic, e dunque carica video "tarocchi" nella consapevolezza che sono molti i piccoli che guardano i cartoni animati dai tablet.

Nella peggiore, invece, sono malintenziontati che pubblicano contenuti volutamente disturbanti come zombie, sangue, tentativi di omicidio e di stupro. Il tutto utilizzando algoritmi che permettono ai video di inserirsi automaticamente nella riproduzione.

I bambini, che spesso non sanno nemmeno leggere, non colgono il pericolo o la differenza con i cartoni veri. E restano letteralmente ipnotizzati dai colori e dalle figure che sono in qualche modo familiari.

YouTube, dopo un'inchiesta della Bbc, ha ricevuto migliaia di segnalazioni da mamme e papà e ha annunciato misure più strette di controllo.

"Faremo sì che certi video siano bollati come contenuti inappropriati e vietati ai minori - ha detto un portavoce -. Il nostro team è pieno di genitori che hanno tutto l'interesse a migliorare l'app e renderla più sicura per i più piccoli e indifesi".

(Redazione Online/D)

© Riproduzione riservata