Un bambino di un anno di Palazzago (Bergamo) è morto questa mattina all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per meningite.

A darne notizia l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che ha voluto rivolgere un pensiero ai genitori del piccolo: Sono vicino al dolore della famiglia, il piccolo era arrivato nella notte in Anestesia pediatrica già in condizioni critiche. Sottoposto a profilassi antibiotica, purtroppo non ce l'ha fatta.

Per quanto riguarda il tipo di meningite, si tratta di meningococco di tipo C.

Già è scattata la profilassi per 14 adulti e un bambino tra i contatti stretti del piccolo, che pare non frequenti l'asilo nido. Profilassi anche per quattro operatori sanitari.

"Comprendo che due casi di decesso così ravvicinati possano suscitare allarme - ha sottolineato Gallera, riferendosi alla recente morte di una bimba di sei anni di Rozzano - ma, torno a ribadire pur rimarcando l'importanza delle vaccinazioni, che non esiste un'emergenza, in quanto il totale dei casi finora registrati da inizio 2017 (32) è in linea con quelli segnalati in tutto il 2016 (43).

(Redazione Online/L)

© Riproduzione riservata