Con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico Genius Loci Silanese - riconoscimenti a Fausto Ligios di Santa Teresa di Gallura, allo svizzero Mario Seglias e a Luca Pinna di Cagliari - si conclude a Macomer la manifestazione "Nois 2017".

Un'iniziativa ideata dall'amministrazione comunale per valorizzare il patrimonio di conoscenze storiche, culturali e umane, quindi attraverso gli scatti fotografici, per promuovere lo sviluppo economico e sociale del paese, che nei mesi estivi ha richiamato oltre un migliaio di visitatori.

"Un progetto di sviluppo fondato sulla nostra identità, i nostri luoghi e i nostri saperi - dice Rita Morittu, amministratrice comunale e coordinatrice del progetto -. Siamo consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto, ma riaprire e rendere finalmente fruibile l'antica Casa Aielli (nel 1400 casa del Podatario Jose Tellez de Alcantara) e vedere che oltre 1000 visitatori, durante l'estate, hanno scelto di visitare il nostro paese, ci conferma che la strada intrapresa può dare i suoi frutti".

Il progetto Nois è stato realizzato in collaborazione con l'Associazione Borghi Autentici d'Italia, gli operatori di Silanus Comunità Ospitale, il CRS4 e la Pro Loco, quindi realizzato con il patrocinio della Camera di Commercio di Nuoro e con il contributo di Fondazione di Sardegna.

Un'altra manifestazione di grande spessore comunale è in programma sabato pomeriggio, con il ricordo del poeta silanese Mario Masala, scomparso due anni fa, al quale viene dedicato uno slargo al centro del paese.
© Riproduzione riservata