Il Liceo Garibaldi di La Maddalena è il primo in Gallura, per la carriera universitaria dei suoi studenti, per gli indirizzi classico e linguistico mentre il Mossa di Olbia primeggia tra gli scientifici. È il quadro dell'istruzione in Gallura che emerge da Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno offre alle famiglie i dati sulle scuole italiane sotto il profilo della preparazione in vista dell'università o dei risultati in termini di occupazione.

Il parametro utilizzato per i licei è un indice che tiene conto della votazione media degli esami e dei crediti conseguiti (quindi la velocità del percorso) nel corso del primo anno.

LICEO CLASSICO. L'indice più alto lo ottiene il liceo Garibaldi di La Maddalena (57,67) che si lascia alle spalle il blasonato Dettori di Tempio e il Gramsci di Olbia che è al terzo posto. In particolare i ragazzi del Garibaldi hanno ottenuto un numero molto alto di crediti mentre i loro colleghi tempiesi una media leggermente più alta.

LICEO SCIENTIFICO. Tra gli scientifici il primo in classifica per i risultati dei suoi studenti è il Mossa di Olbia che ottiene anche il migliore indice tra tutti gli istituti superiori della città (55,71). Subito dietro il Dettori di Tempio e - più distanziato - il Falcone-Borsellino di Arzachena.

LICEO LINGUISTICO. Anche in questo caso gli universitari più bravi sono quelli che provengono dal Garibaldi (56,29) che distanza il Gramsci di Olbia e il Dettori di Tempio.

ALTRE SCUOLE. Tra le altre scuole che compaiono nell'analisi dei dati universitari il Deffenu di Olbia nell'ambito tecnico-economico (42,9) e il Dettori per il liceo delle scienze umane (40,79) mentre non ci sono dati sul liceo artistico.

IL LAVORO. L'analisi dei dati sull'occupazione riguarda invece gli istituti tecnici e professionali. Le scuole con un migliore indice, che quindi offrono maggiori chance per il lavoro sono il Tecnico Deffenu di Olbia per l'ambito economico, l'alberghiero Costa Smeralda di Arzachena per i servizi, l'Ipia Amsicora di Olbia per l'industria. In particolare l'alberghiero di Arzachena e l'Ipia di Olbia si distinguono per una forte coerenza tra percorso di studi e occupazione.