Una nuova piazza, attrezzata anche per ospitare il mercatino rionale di Oristano. La Giunta Lutzu rilancia il progetto per la nuova piazza nell'area delle case minime, a ridosso della stazione ferroviaria. È stato approvato il progetto preliminare da 838mila euro per il completamento della riqualificazione dell'area, iniziato con la realizzazione del nuovo complesso residenziale ex IACP costruito al posto delle "case minime".

"Il progetto riprende quello dello studio Nieddu di Olbia che nel 2012 aveva vinto il concorso di idee bandito dal Comune - spiega il sindaco Andrea Lutzu -. Quell'idea progettuale, in sintonia col più recente progetto generale di riqualificazione urbana Oristano est e in particolare di via Aristana e via Arborea, è stata aggiornata".

Nella foto il progetto della nuova piazza
Nella foto il progetto della nuova piazza
Nella foto il progetto della nuova piazza

L'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli ricorda che è prevista un'area verde e alberata, un percorso pedonale e ciclabile, panchine, un'area ristoro e un piazzale dove potrà trovare accoglienza il mercatino con un totale di 54 stalli. Inoltre i muri di confine che separano la piazza dalle aree edificate potranno essere utilizzate da writers. Infine 12mila euro saranno destinati per la realizzazione, attraverso un concordo di idee, di alcuni murales che potranno abbellire e rendere più accogliente la nuova piazza.
© Riproduzione riservata