CRONACA SARDEGNA - NUORO E PROVINCIA

Orgosolo si gemella con un comune dell'Isola di Malta

l incontro tra i due sindaci
L'incontro tra i due sindaci

Il Nuorese e Malta sono più vicini, grazie ad un ambizioso progetto di scambio. L'intento è quello di tessere le trame di un'amicizia istituzionale, formalizzando un gemellaggio, che parte dal centro Sardegna, dal cuore della Barbagia.

Da Orgosolo, per l'appunto.

Ad annunciarlo il sindaco Dionigi Deledda, che durante la kermesse "Gustos e Nuscos", ha ricevuto il collega della cittadina Birchircara, situata al centro dell'isola e con una popolazione di oltre ventimila persone.

Durante l'incontro pubblico, celebratosi in occasione del convegno "Ospitalità e turismo rurale", promosso da Banco di Sardegna e Aspen, Michael Fenech Adami si è detto particolarmente onorato per l'accoglienza ed entusiasta per l'alleanza recentemente siglata.

Un'iniziativa che può tradursi in flussi turistici, incremento di presenze.

Un incontro culturale fra realtà diverse ma non solo. Un'opportunità reale, grazie alle quale attrarre anche finanziamenti europei, tramite i bandi e le misure apposite.

Aspetto quest'ultimo al centro di un'ipotesi già allo studio della comunità montana n.5, presieduta dal sindaco di Mamoiada Luciano Barone.

"Due isole, la cui posizione è strategica nel Mediterraneo, diventeranno partner di un'iniziativa strategica"-ha commentato il sindaco Deledda, aggiungendo: "Vogliamo investire e spenderci particolarmente su questo rapporto, con la certezza che le prospettive possano essere davvero innumerevoli".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...