Ha rifiutato i 1500 euro di risarcimento offerti dal suo stalker, e per questo il reato di cui ha subito i danni è stato dichiarato estinto.

A stabilire il "non luogo a procedere" è stato il giudice del tribunale di Torino, applicando - per la prima volta in un caso di stalking - una legge entrata in vigore lo scorso 4 agosto, ossia "l'estinzione del reato per condotta riparatoria".

In questo caso, ha detto il giudice Rosanna La Rosa, la "condotta riparatoria" c'è effettivamente stata da parte del pedinatore. Un 38enne di Volvera, che per due mesi ha tormentato la vittima - una ragazza di 24 anni - con appostamenti sotto casa, telefonate e messaggi.

Per risarcire il danno ha proposto tramite i suoi legali la somma di 1500 euro, rifiutati dalla donna. La cifra, però, è stata ritenuta "congrua" dal giudice per l'udienza preliminare, e così depositata in un libretto giudiziario.

LA POLEMICA - "La sentenza emessa dal tribunale di Torino in merito al caso di stalking non punisce il colpevole ma ferisce una seconda volta la vittima - ha detto il presidente Pd Matteo Orfini -. Lo stalking non può essere ricompreso in una logica di giustizia riparativa. Se una norma scritta male produce sentenze assurde è necessario correggerla per evitare nuovi rischi".

Gli fa eco la senatrice Pd Francesca Puglisi: "Lo stalking va tolto dai reati ammessi alla giustizia riparatrice. La sentenza di Torino ci dice che dobbiamo fare presto. I partiti appoggino subito la correzione".

"Solo 1500 euro per essere assolti dal reato di stalking a dispetto del parere della vittima - commentano le Senatrici Doris Lo Moro e Maria Cecilia Guerra -. Dal Tribunale di Torino viene oggi una sentenza che dimostra come avessimo ragione a dichiarare forte e chiaro che anche il reato di stalking, sia pure nelle forme considerate non violente, avrebbe finito per cadere nel campo di applicazione della riforma Orlando che prevede l'estinzione di alcune tipologie di reato a fronte del pagamento di una cifra congrua".

"Per questo abbiamo presentato come Articolo1-Mdp un emendamento alla legge sugli orfani di femminicidio che sottrae completamente lo stalking alla possibilità di applicare una giustizia riparativa".

(Redazione Online/D)

IL TERMOMETRO:

© Riproduzione riservata