Il sindaco di Quartu Stefano Delunas, ha convocato per domani alle 11 una nuova riunione del Centro operativo comunale per fare il punto sull'emergenza a Molentargius.

Salvo sorprese, come previsto già la settimana scorsa, sabato dovrebbe essere annunciata la fine dell'emergenza sanitaria e lunedì dovrebbero riaprire le scuole di via Turati e via Palestrina, oltre alla scuola materna privata in via Boccherini e al liceo artistico in via Scarlatti, tutti nella zona rossa nel raggio di 500 metri dalla discarica sotterranea.

Ormai i vigili del fuoco e gli operai della ditta incaricata al trasporto del materiale, che stanno lavorando incessantemente anche oggi, hanno soffocato quasi tutta la bomba ecologica sotto un fitto strato di argilla e altra terra.

Restano soltanto alcune piccole parti da coprire, ma i fumi sono ormai stati vinti. Sabato o massimo domenica, dovrebbe arrivare anche la revoca dell'ordinanza che impone ai residenti nella zona rossa di tenere chiuse le finestre, di non stendere i panni nei balconi, di tenere gli animali all'interno e di non stazionare per lungo tempo all'aperto.

Intanto proseguono anche le rilevazioni sulla qualità dell'aria della centralina Arpas sistemata nel cortile della scuola in via Turati.