Apertura nel segno dei cavalieri plurimedagliati quella del Sardegna Jumping Tour negli impianti di Tanca Regia, vicino ad Abbasanta.

La prima giornata del primo weekend con il Concorso nazionale a sei stelle ha visto il successo dei binomi favoriti. Nella gara C130 a fasi consecutive vittoria per Guido Grimaldi in sella a Lordana RZH. L'armatore a cavallo, che partecipa alla manifestazione insieme al fratello Eugenio, ha chiuso il percorso senza penalità e col tempo di 30 secondi e 17 centesimi. Percorso netto pure per Gianleonardo Murruzzu con Guapa che però ha chiuso in 34"39.

Nella C135 a fasi consecutive successo del plurimedagliato Natale Chiaudani con Ziezo che col tempo di 29 secondi e 80 centesimi ha preceduto Eugenio Grimaldi in sella a F Lexus. Terzo posto per Gabriele Grassi che però si è rifatto vincendo la C140 a tempo con Desiderio Baio. La prima tappa si concluderà domenica. In palio 49.100 euro.

La seconda tappa della manifestazione organizzata dal Comitato regionale Fise e dall'Agris, metterà in palio dal 22 al 24 settembre altri 49.100 euro per il concorso nazionale a sei stelle più 56 mila euro per il Trofeo Nuraghe riservato ai cavalli nati e allevati nell'isola.

Il montepremi è stato finanziato dalla Regione Sardegna di concerto con l'assessorato regionale dell'Agricoltura.
© Riproduzione riservata