Siccità, anche nel Nuorese da lunedì inizieranno le restrizioni idriche con chiusure notturne dalle 21 alle 6. I centri interessati sono Nuoro, Mamoiada, Orgosolo, Fonni, Gavoi, Sarule, Orani, Oniferi, Orotelli, Bolotana e Silanus.

Gli invasi di Olai e del Govossai che alimentano il potabilizzatore di Jann'e Ferru hanno riserve solo fino a gennaio. Solo nel mese di agosto hanno registrato una diminuzione di oltre un milione di metri cubi portando i volumi utili disponibili per la potabilizzazione ad appena tre milioni e 440mila metri cubi che, senza nuove precipitazioni, garantirebbero risorsa idrica per altri quattro mesi.

Abbanoa ha deciso quindi un piano di emergenza per cercare di risparmiare più acqua possibile con una riduzione delle portate erogate del 20 per cento.

Le restrizioni inizieranno lunedì dalle 21 alle 6 nei Comuni di Nuoro (a esclusione del Monte Ortobene e dei presidi ospedalieri di San Francesco e Zonchello), Mamoiada, Orgosolo, Fonni, Gavoi, Sarule, Orani, Oniferi, Orotelli, Bolotana e Silanus.
© Riproduzione riservata