Tutti assolti. Dopo quattro anni e mezzo di udienze si è chiuso così il processo per l’alluvione che il 22 ottobre 2008 mise in ginocchio Capoterra e causò quattro vittime. Il Tribunale di Cagliari, collegio presieduto dal giudice Claudio Gatti, ha assolto le otto persone finite alla sbarra con le accuse di inondazione colposa e omicidio colposo.

Sono state disattese le richieste dei pm Guido Pani e Daniele Caria titolari dell’indagine, che avevano chiesto tre condanne, in particolare per Giovanni Calvisi (presidente della cooperativa Poggio dei Pini), Antonio Deplano e Sergio Cocciu, rispettivamente direttore e funzionario del Genio civile. L'accusa aveva chiesto la condanna a un anno e otto mesi: il Tribunale li ha assolti. In sintonia con le richieste dell'accusa le assoluzioni dell’ex sindaco di Capoterra Giorgio Marongiu, degli ex capi compartimento regionali dell’Anas Giorgio Carboni e Bruno Brunelletti, di Gian Battista Novella (funzionario del Genio civile) e Sergio Carrus della protezione civile.

Nel nubifragio morirono Speranza Sollai, annegata nella sua abitazione, Licia Zucca e suo genero Antonello Porcu, inghiottiti dalla piena a Poggio dei Pini, e Anna Rita Lepori, travolta dalla furia del Rio San Girolamo.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata