Influenze Jazz e un repertorio originale con brani politematici, dove la struttura formale incontra l'improvvisazione più spinta: è la cifra stilistica di "Sofia", album d'esordio dei Sofia Trio, gruppo musicale nuorese, attivo da tempo nella scena musicale sarda, che sarà presentato mercoledì 19 luglio, ore 20.30, al Caffè Letterario Nobel 26, a Nuoro.

Special guest della serata sarà Battista Giordano, chitarrista, pianista e compositore. Il CD prodotto dall'etichetta Dodicilune, è l'esito maturo e dinamico di un progetto che nasce nell'estate 2015, da un'idea del chitarrista Mario Meloni e del batterista Luca Deriu, e dall'incontro con il contrabbassista Fabrizio Fogagnolo. Sofia, che vuol dire sapienza (ed è anche il nome della figlia del batterista), è la musa ispiratrice e l'impronta concettuale dell'album.

Nove brani che si muovono su temi apparentemente distanti eppure semanticamente legati all'esplorazione di linguaggi, volti, mondi diversi. Come "Sulle rive del Trasimeno", una composizione sulle tracce di Freud, di Mario Meloni, interpretata dal Maestro Battista Giordano.

Sofia è l'istinto di andare oltre, ad approfondire, assaporare e conoscere, come la musica jazz che in questo album incontra e mescola le sue molteplici espressioni: jazz europeo, afro e contemporaneo. È un album dinamico, personale, di gusto. La sessione ritmica è coesa: vi si alternano gioco, ironia e tenerezza deliziosa (suggerita dalla presenza della voce della piccola Sofia nel brano a lei intitolato).

Il progetto del trio nuorese è stato apprezzato anche dal grande Paolo Fresu, che in passato ha contribuito alla formazione dei tre musicisti: "Un lavoro maturo, ben concepito e ben suonato. Un buon disco". Prestigiosa etichetta discografica, attiva dal 1995 soprattutto nell'ambito della musica jazz, la Dodicilune è stata riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime etichette discografiche italiane.
© Riproduzione riservata