Gli specialisti dell'ospedale Marino di Cagliari stanno facendo tutto il possibile, ma il sub romano soccorso a Olbia venerdì scorso per una patologia da decompressione ora rischia danni permanenti.

Non ha ancora recuperato l'uso delle gambe, le sue condizioni sono molto gravi. Per questa ragione si trova nel reparto di Rianimazione.

Se la camera iperbarica di La Maddalena fosse stata in funzione, sarebbe stato sottoposto al trattamento in poche decine di minuti. Invece è arrivato a Cagliari dopo diverse ore, trasportato in ambulanza al Marino.

TUTTO A CAGLIARI - La chiusura della camera iperbarica di La Maddalena (temporanea, in attesa dell'assunzione del personale medico, dice l'Azienda sanitaria della Sardegna) si sta rivelando un problema gravissimo.

Infatti l'ospedale Marino di Cagliari, con due camere iperbariche (una riservata ai trattamenti ordinari) deve sobbarcarsi gli interventi del nord Sardegna. I medici fanno quello che possono, ma chi rischia sono i pazienti.

Per il sub romano soccorso venerdì scorso a Olbia era previsto il trasferimento in elicottero a Cagliari, ma le condizioni meteo (forte vento) hanno imposto un viaggio in ambulanza di oltre tre ore.

E, in questi casi, la tempestività dell'intervento è decisiva per salvare le persone.

"BASTA PROMESSE" - Antonio Satta, sindaco di Padru, è presidente della Conferenza sanitaria territoriale della Gallura e rappresenta i 26 comuni della ex Provincia.

"Il problema della camera iperbarica di La Maddalena è gravissimo. Lo abbiamo segnalato ai vertici dell'Ats della Sardegna e della Assl di Olbia. Non è possibile che un presidio così importante non sia operativo, in assenza dell'elisoccorso e degli altri servizi per le emergenze. Abbiamo la sensazione che alle richieste che arrivano dalla Gallura si risponda in termini positivi per poi rinviare 'sine die' i fatti. È da mesi che segnaliamo, tutti i sindaci, il problema dell'iperbarica".

In Gallura operano centinaia di diving e sono migliaia i sub che si immergono in questo periodo.
© Riproduzione riservata