Medaglie d'argento e di bronzo per la prestigiosa qualità del vino usinese.

Sono tre le cantine vitivinicole che hanno portato a casa i premi dopo aver partecipato al concorso internazionale enologico "Decanter World Wine Awards" a Londra, salendo sul podio dei più votati. Con il Cagnulari, il Carignano e il vermentino, il rosso e il bianco di Usini sono stati, infatti, classificati ai primi posti raggiungendo un punteggio eccellente secondo una media di novanta su cento. L'azienda vitivinicola Carpante ha guadagnato la medaglia di bronzo dopo aver concorso con il Carignano del Sulcis 2015 e il Cagnulari.

A seguire la cantina di Chessa, vincitrice della medaglia d'argento per la qualità del Cagnulari e Cannoanau Lugherra 2013 che ha fatto innamorare il palato della giuria.

Mentre il vermentino "Mattariga 2015" raggiunge ottimi risultati dopo essere stato valutato con un punteggio di ottantotto centesimi, aggiudicandosi, dunque, la medaglia di bronzo.

Stesso premio anche per il Vermentino "Promissa 2016", "Cagnulari Beranu 2015" e gran menzione per il "Cagnulari Fiara 2015", i vini rossi che insieme al bianco secco del vermentino hanno portato la terza azienda vitivinicola usinese, "Cantine Galavera", ad avere riconoscimenti internazionali per la produzione enologica di alta qualità.

"Siamo orgogliosi di questa vittoria e ci congratuliamo con i titolari delle aziende che grazie alla loro professionalità portano le nostre ricchezze a un riconoscimento internazionale", ha detto il vicesindaco Giovanni Antonio Sechi.
© Riproduzione riservata