Cambia in omicidio colposo l'ipotesi di reato contenuta nel fascicolo a carico di ignoti dell'inchiesta sugli incidenti in piazza San Carlo a Torino lo scorso 3 giugno.

Il diverso capo d'imputazione arriva all'indomani della morte della 38enne Erika Pioletti, originaria di Domodossola, avvenuta dopo 12 giorni di agonia all'ospedale San Giovanni Bosco del capoluogo piemontese.

La donna era stata schiacciata nella calca dai tifosi durante la proiezione sul maxischermo della finale di Champions League tra la Juventus e il Real Madrid.

I genitori hanno espresso la volontà di donare gli organi, ma non si potrà procedere con la richiesta perché il corpo dovrà restare a disposizione dell'autorità giudiziaria.

APPENDINO: "LUTTO CITTADINO" - Non appena appresa la notizia della morte della 38enne il sindaco di Torino Chiara Appendino ha voluto esprimere la sua vicinanza ai parenti di Erika: "In un momento di così profondo dolore, ogni parola sarebbe superflua", ha detto.

"Posso solo esprimere le più sincere condoglianze mie e di tutta la città a familiari e amici di Erika. Per il giorno dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino".

Sul fatto è intervenuto anche l'arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia: "La morte di Erika aggrava ancora più profondamente lo scoramento del nostro animo, ma anche il giudizio già severo formulato dopo quanto è accaduto a Piazza San Carlo", ha dichiarato in una nota.

"La ferita al cuore stesso della città resterà come un marchio che pesa sulla nostra coscienza di cittadini e su quanti sono stati la causa diretta o indiretta degli assurdi incidenti capitati in quello che doveva essere un sereno e gioioso incontro di tifosi e ha avuto invece delle conseguenze di grave sofferenza per centinaia di feriti e ora anche della morte di Erika", ha poi aggiunto.

Anche il portiere juventino Gianluigi Buffon ha voluto commentare la morte della 38enne con un tweet: "Rabbia. Dolore. Sconcerto. Sono vicino a tutti i familiari, parenti e amici di Erika. La mia preghiera e il mio pensiero"..

© Riproduzione riservata