L'indipendentista Doddore Meloni ieri sera è stato ricoverato all'ospedale di Cagliari Santissima Trinità.

Le condizioni fisiche del presidente del movimento politico Meris si sono notevolmente aggravate dopo 47 giorni di sciopero della fame. La grave condizione di disidratazione e il serio rischio di un imminente blocco renale ne hanno determinato il ricovero.

Meloni il 28 aprile scorso era stato arrestato per scontare alcune condanne diventate definitive, da quel momento si è dichiarato prigioniero politico belligerante e ha iniziato lo sciopero della fame e della sete. Quello della sete è stato interrotto qualche settimana fa (Meloni beve mezzo litro di acqua al giorno) ma le condizioni di salute stanno precipitando.

Il legale Cristina Puddu ha presentato da giorni la richiesta di arresti domiciliari, ma ancora non c'è stata alcuna decisione da parte del magistrato di sorveglianza del Tribunale di Cagliari perché il servizio sanitario del carcere di Uta non ha ancora fornito la relazione medica e la valutazione psicologica indispensabili per la decisione. L'avvocato annuncia che saranno avviate "tutte le azioni necessarie per accertare eventuali responsabilità penali da parte dell’amministrazione sanitaria e carceraria nel ritardo del rilascio della certificazione".

© Riproduzione riservata