Uso del cellulare mentre si è al volante, velocità elevate e uso di alcolici.

Sono alcune delle principali cause di incidenti stradali e la Ats-Assl di Oristano ha organizzato una campagna di prevenzione.

"È colpa della strada o di chi guida?", è la domanda della campagna di sensibilizzazione, che punta ad accrescere il livello di attenzione e di consapevolezza degli automobilisti rispetto ai fattori di rischio.

L'iniziativa è curata dal servizio di Igiene e sanità pubblica per sensibilizzare le persone, in particolare i giovani, a una guida responsabile.

Da alcuni giorni nelle scuole sono comparsi alcuni manifesti dedicati al problema, inoltre è stato realizzato uno spot video, in onda per un mese in tv, diffuso anche sui social network Assl Oristano.

IL VIDEO:

Le distrazioni causate dall'utilizzo del cellulare, l'eccesso di velocità, la guida spericolata, l'uso di alcolici e sostanze stupefacenti prima di mettersi al volante sono i principali fattori alla base degli incidenti stradali. Incidenti che in Italia rappresentano la prima causa di morte nelle persone tra i 15 e i 29 anni.

Inoltre vengono organizzate assemblee informative con i titolari delle autoscuole e un corso di guida sicura per i neopatentati, organizzati in collaborazione con il comando della polizia locale del Comune nell'autodromo di Mores.

Lo slogan della campagna