Mentre continuano le indagini sul tragico rogo del camper che ha causato la morte delle tre sorelle rom di 4, 8 e 20 anni a Roma, davanti al centro commerciale Primavera di Centocelle, a Roma, il Campidoglio ha fatto sapere di voler proclamare il lutto cittadino.

Lutto per una vicenda che ha colpito profondamente l'opinione pubblica e l'intera città e che gli inquirenti continuano ad approfondire nel tentativo di arrivare al responsabile - o ai responsabili - del terribile gesto.

C'È UN SOSPETTATO - Grazie ai video delle telecamere di sorveglianza e alle testimonianze raccolte dai genitori delle vittime, la squadra mobile ha stretto il cerchio attorno a un uomo, ora di fatto principale sospettato, che avrebbe lanciato la molotov contro il camper della famiglia Halilovic, che - pare - da mesi subisse pesanti minacce e proprio per questo da qualche tempo non risiedeva più in un campo nomadi ma nel parcheggio di via Ugo Guattari, dietro al centro commerciale.

Sul caso il pm Antonino Di Maio della procura di Roma ha aperto un fascicolo per incendio e omicidio volontario. Le indagini si stanno concentrando sulla pista della vendetta maturata in ambienti rom.

COMMOZIONE PER LA VEGLIA - Nel pomeriggio di ieri si è svolta invece una commossa veglia di preghiera per le tre sorelle vittime del rogo nella Basilica di Santa Maria in Trastevere organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio.

In prima fila Mela Hadzovic, madre delle vittime, alcuni degli otto fratelli e altri familiari. "Siamo convinti che il colpevole sia uno solo? L'amministrazione e la comunità cristiana potevano fare di più. Bisogna fare di più, questi campi sono dei non-luoghi", ha ammonito nella sua omelia il vescovo ausiliare di Roma Sud, monsignor Paolo Lojudice, che ha aggiunto: "Nella nostra Italia, nella nostra splendida Roma, nessun bambino può vivere in mezzo alla strada o rimane arso vivo per nessun motivo al mondo. Uccidere un bambino è uccidere noi stessi".

Tra gli esponenti delle istituzioni presenti anche il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, mentre era assente il sindaco Virginia Raggi.

© Riproduzione riservata