È il sindaco di Busachi Giovanni Orrù il nuovo presidente dell'Unione dei comuni del Barigadu.

È stato eletto all'unanimità dall'assemblea dei sindaci. Sua vice è stata nominata la sindaca di Bidonì Ilaria Sedda.

Del Cda fanno inoltre parte il sindaco di Samugheo Antonello Demelas, il collega di Sorradile Pietro Arca ed ancora il sindaco di Nughedu Santa Vittoria Francesco Mura.

"Lo spirito è quello di una gestione collegiale, così come è stato sinora", afferma il neoeletto presidente. E prosegue: "La priorità è metterci subito a correre con il Guilcier per portare a compimento il Piano di sviluppo. In questo modo possono arrivare le risorse necessarie per valorizzare le potenzialità del territorio, creare impresa e far ripartire il sistema".

Altro tema quanto mai attuale quello della viabilità: "Il nostro territorio è isolato - prosegue Orrù - soffre delle carenze nella viabilità. Domani invieremo in Regione e in Provincia una nota. Siamo fortemente penalizzati dall'ordinanza che vieta il passaggio dei mezzi che superano le 35 tonnellate sul ponte. I ragazzi che frequentano le scuole già oggi hanno dovuto percorrere molti chilometri in più".

La settimana prossima partirà invece una richiesta all'Anci per un incontro tra tutti i presidenti delle Unioni dei comuni per chiedere modifiche alla legge sul riordino degli enti locali. "Vogliamo capire se le Unioni devono rimanere delle scatole vuote, oppure se si vogliono dare risorse e personale", conclude Orrù.
© Riproduzione riservata