Traffico di armi e droga come "normale amministrazione". E poi, in fase organizzativa, alcuni progetti in grande stile: assalti a furgoni portavalori e addirittura il furto a scopo di estorsione della salma del patron del Cavallino Enzo Ferrari dal cimitero di Modena.

Una vera e propria associazione per delinquere, basata a Orgosolo, ma con ramificazioni anche in Nord Italia è stata sgominata dai carabinieri con il maxi blitz "Tutti innocenti", che ha portato all'arresto di 26 persone e alla denuncia di altre 10 per complicità.

Alle prime luci dell'alba, i militari del Comando Provinciale di Nuoro hanno dato inizio a una vasta e articolata operazion - con l’impiego di oltre 300 militari, supportati da unità cinofile, elicotteri e assetti del Reggimento carabinieri paracadutisti Tuscania e dello Squadrone eliportato cacciatori di Sardegna - in diversi centri dell’Isola nonché dell'Emilia Romagna, della Lombardia, del Veneto e della Toscana.

LE INDAGINI - Le indagini sono iniziate nell'ottobre del 2007. In un secondo momento ha preso il via una vasta attività investigativa su diversi trafficanti di stupefacenti della Barbagia che si sviluppa in due filoni d'indagine: uno riguardante Graziano Mesina e il suo complice Gigino Milia, da tempo finiti dietro le sbarre; e l'altro riconducibile a Giovanni Antonio Mereu, considerato il capo della banda sgominata oggi, da anni trapiantato in provincia di Parma, dove aveva stretto rapporti con alcuni esponenti della 'ndrangheta.

Giovanni Antonio Mereu
Giovanni Antonio Mereu
Giovanni Antonio Mereu

I "referenti" sardi
I "referenti" sardi
I "referenti" sardi

GLI ARRESTATI - Tra gli arrestati, tre parenti di Mereu (Antonio Francesco, Antonello, Antonio) a Orgosolo e Pasquale Musina, 40 anni, barbaricino. In manette anche Antonello e Graziano Lutzu, di 52 e 26 anni, entrambi di Mamoiada; Emanuele Cianciotto, 52 anni, di Fonni, e Antonio Francesco Pipere, 51 anni, di Orgosolo.

In carcere sono finiti poi i contatti calabresi di Antonio Mereu: Francesco Rillo, 46 anni, e Antonino Modaferri, 37 anni, oltre al figlio dell'armaiolo Renato Bazzan, Willy, di 29 anni.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata