Niente più vaccini gratis contro la Blue Tongue. D'ora in avanti saranno gli allevatori a dover pagare di tasca propria le vaccinazioni per consentire la movimentazione dei vitelli.

Lo ha stabilito il Ministero secondo cui il sistema di vaccinazione dei bovini non rientra più nei cosiddetti livelli assistenziali garantiti dal servizio pubblico, e sarà a carico di chi li alleva.

Una spesa che complessivamente potrebbe sfiorare i 200mila euro all'anno visto che un vaccino costa circa 1,70 euro, che va fatto il richiamo e che i bovini vaccinati un anno fa erano stati circa 42 mila, 25mila solo dalla zona di Arborea.

A parte i costi, potrebbero esserci difficoltà nell'organizzarsi per prenotare i farmaci e averli a disposizione tempestivamente. In questi giorni il responsabile del servizio veterinario dell'Asl 5 Antonio Montisci sta incontrando allevatori e associazioni di categoria per illustrare le novità.

L'obiettivo è trovare la soluzione migliore per evitare eccessivi disagi agli allevatori, già provati da una crisi generale del settore.
© Riproduzione riservata