CRONACA SARDEGNA - GALLURA

Punto nascita di La Maddalena:
per il ministro Lorenzin è "insicuro"

l ospedale paolo merlo di la maddalena
L'ospedale Paolo Merlo di La Maddalena

Il ministro della Sanità Beatrice Lorenzin al Question time alla Camera reputa insicuro il punto nascita dell'ospedale Paolo Merlo di La Maddalena.

"Si caratterizza per volumi di attività particolarmente bassi", ha detto il ministro, "con 67 parti nel 2015 e 35 da gennaio a settembre 2016". Quindi "è un punto nascita oggettivamente insicuro".

Il ministro ha ricordato che la Regione Sardegna, "anche in considerazione della contemporanea assenza di 4 ostetriche su 5, ne ha disposto la temporanea sospensione, per motivi di sicurezza, a settembre 2016".

Il ministro Lorenzin
Il ministro Lorenzin

La Lorenzin ha osservato, infatti, che "un punto nascita in cui non si raggiunga un sufficiente numero di parti all'anno (la soglia è stata fissata in Italia a 500 parti) non è in grado di assicurare quegli standard di sicurezza che devono essere garantiti alla partoriente e al nascituro".

E ha poi assicurato "l'impegno a verificare che la Regione dia puntuale attuazione alle misure già adottate e a quelle di prossima attivazione, affinché sia garantita nell'isola della Maddalena la tutela della salute delle partorienti e dei nascituri".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...