Gli studenti delle superiori dell'oristanese si formano anche nei municipi della Marmilla.

Le Giunte di Ales, Gonnostramatza e Mogorella hanno aderito a tre progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro proposti da altrettanti istituti superiori.

Negli uffici comunali di Ales arriveranno alcuni alunni della classe quarta delle industriali di Ales, che fanno parte dell'istituto superiore de Castro.

Nel Comune di Gonnostramatza uno stage formativo per lo studente del paese Gian Mario Sebis, che frequenta la sezione "geometri" dell'istituto tecnico statale Mossa di Oristano.

A Mogorella saranno impegnati gli alunni dell'istituto superiore Mariano IV di Oristano, che si occuperanno della creazione di un archivio di microstoria della Sardegna in biblioteca.