La scuola come grande maestra di vita. E' questo lo spirito che ha mosso l'istituto alberghiero Costa Smeralda di Arzachena per il tradizionale open day. E gli aspiranti chef, pasticceri e imprenditori del turismo non sono mancati. "Esiste una distanza sempre più evidente tra ciò che la società richiede e quello che la scuola solitamente propone. - dice la dirigente Fabiola Martini - Noi crediamo in un'istituzione dinamica e operativa, che unisce la formazione ad esperienze nel mondo del lavoro utili a far crescere e migliorare gli studenti. Durante l'open day abbiamo illustrato programmi e attività all'avanguardia e in perfetta sintonia con un territorio a grande vocazione turistica, dove la domanda di professionalità di altissimo livello è sempre in crescita". L'appuntamento ha fatto il pieno di visitatori, interessati proprio alle attività extrascolastiche, ai viaggi Erasmus e ai piani di inserimento lavorativo. Genitori e futuri allievi sono arrivati da gran parte dell'Isola: da Dorgali, Berchidda, Tempio Pausania, Quartu, Monti e Nuoro pensano seriamente all'iscrizione, e il convitto è un plus. Per l'occasione è stata anche promossa l'iniziativa che vede nel sito web della scuola un luogo virtuale dove domanda e offerta di lavoro si incontrano. Gli studenti diplomati dal 2008 ad oggi hanno già pubblicato lì il curriculum. Le aziende del comparto turistico Isolano possono cercare il loro prossimo collaboratore nell'elenco di questi entusiasti professionisti in erba.