Si sblocca dopo quattro anni l'assegnazione di 89 nuove farmacie in Sardegna. L'assessorato regionale della Sanità ha annunciato per il prossimo 2 febbraio la pubblicazione della graduatoria definitiva sul Bollettino ufficiale della Regione.

Potrà così chiudersi una vicenda che sembrava non dover finire mai, con un concorso bandito nel 2012, svolto nel 2013 e mai portato a termine per via di vari ricorsi.

Una buona notizia per i vincitori del concorso, ma anche per i cittadini di quei centri, a volte molto piccoli, che da anni erano rimasti senza una farmacia.

Tra le sedi vacanti, per esempio, ci sono Barrali, Semestene, Setzu, Sennariolo. Ma ne verranno riassegnate anche diverse a Sassari.

L'assegnazione delle sedi secondo l'ordine della graduatoria avverrà 60 giorni dopo la pubblicazione sul Buras: entro pochi mesi le nuove farmacie potranno iniziare a lavorare.

Ecco dove saranno assegnate.

Provincia di Cagliari: Assemini, Barrali, Capoterra, Dolianova, Elmas, Escalaplano, Monserrato. Muravera, Pula, Quartu (3 sedi), Quartucciu, Sarroch, Selargius (3), Sestu (2), Settimo S. Pietro, Sinnai, Villasor

Provincia di Sassari: Alghero (2), Castelsardo, Esporlatu, Ittiri, Ossi, Porto Torres (3), Sassari (7), Semestene, Sennori

Provincia di Nuoro: Ortueri, Nuoro, Siniscola (2)

Provincia di Oristano: Albagiara, Assolo, Asuni, Baradili, Bidonì, Cabras, Modolo, Nureci, Oristano (2), Pompu, Sagama, Sennariolo, Siapiccia, Siris, Soddì, Terralba, Ula Tirso, Villanova Truschedu

Gallura: Arzachena, Budoni, La Maddalena, Loiri Porto S. Paolo, Olbia (5), Tempio

Medio Campidano: Arbus, Guspini (2), Las Plassas, Samassi, San Gavino, Sanluri, Serramanna, Serrenti, Setzu

Sulcis: Carbonia, Gonnesa, Sant’Antioco (2)

Ogliastra: Lanusei, Tortolì
© Riproduzione riservata