La Protezione civile regionale ha emesso un nuovo avviso di meteo per solo rischio idraulico sino alla mezzanotte di oggi.

L'allerta è gialla in tutta l'Isola.

MONITORATI CORSI D'ACQUA E DIGHE-

Sul Fluemendosa-Flumineddu e Gallura il codice è stato arancione sino alla mezzanotte scorsa.

Esondazione sulla Oniferi-Orotelli

Il codice giallo per rischio idraulico si riferisce a uno scenario di evento nel quale, anche in presenza di deboli piogge o di loro assenza, esistono condizioni di rischio residuo dovuto alle grosse portate che transitano nei corsi d'acqua maggiore.

Sotto stretta osservazione fiumi, torrenti e dighe che a causa della neve della scorsa settimana e della forte pioggia di ieri possono esondare.

La SS195 ricoperta di detriti

SCUOLE CHIUSE A OLBIA - Un'ordinanza del sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha stabilito la chiusura delle scuole dalle ore 13.

Si tratta di una misura precauzionale per timore di possibili esondazioni dei corsi d'acqua ingrossati dalle recenti piogge.

In effetti il rio S'Iligheddu è tracimato in un tratto non urbano nella zona di Putzolu.

L'esondazione del rio Siligheddu a Olbia (foto Antonio Satta)

Si tratta del canale che aveva già provocato con la su esondazione pesantissimi danni nelle ultime alluvioni che hanno colpito il capoluogo gallurese.

Non sono previste precipitazioni ma i corsi d'acqua vengono monitorati costantemente.

Via del Nuraghe a Olbia (foto Antonio Satta)

RIAPRE IN PARTE LA SS195 ED E' CAOS- L'Anas ha riaperto al traffico in direzione di Pula la strada statale 195 "Sulcitana" nel tratto compreso tra il km 5,500 e il km 8,800 (rotonda di innesto per la strada consortile del CACIP) che era stata chiusa a causa degli allagamenti dovuti al maltempo.

Nello stesso tratto permane invece la chiusura al traffico, per danni al piano viabile, in direzione Cagliari.

Chi è diretto al capoluogo viene così dirottato sulla strada consortile del CACIP fino all'incrocio con la strada provinciale 1 per proseguire lungo strada statale 130.

Il comunicato dell'Anas

Tutto ciò sta provocando pesanti disagi agli automobilisti e non poche polemiche per le lunghissime code che si sono formate e la precaria o del tutto assente segnaletica con le indicazioni per Cagliari una volta immesso il traffico nell'area industriale.

Veicoli incolonnati sulla 195 in direzione Cagliari

La riapertura completa del doppio senso di circolazione è prevista, annuncia sempre l'Anas, entro la fine della settimana dopo la totale bonifica dai detriti e il completo ripristino della carreggiata, delle barriere di sicurezza e alla segnaletica.

SCUOLE CHIUSE A NUORO - Dopo il ciclone il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, ha firmato un'ordinanza di chiusura delle scuole cittadine per la giornata odierna.

L'attività didattica è sospesa in tutti gli istituti, di ogni ordine e grado, ma gli edifici restano aperti per consentire il sopralluogo dei tecnici comunali e provinciali in modo da censire i danni e verificare l'agibilità delle strutture.