Come ampiamente previsto nevica in quasi tutta la Sardegna, dal Nord sino al Campidano. Da ieri mattina i primi fiocchi bianchi hanno iniziato a cadere anche nel Parteolla, a Serdiana e Dolianova, a 20 chilometri da Cagliari.

La statale 389 Nuoro-Lanusei non è percorribile ed è stata chiusa al traffico. Sono all'opera gli spazzaneve e chi arriva da Nuoro deve fermarsi al distributore IP al bivio di Fonni; chi arriva da Lanusei deve fermarsi all'area di servizio di Villanova Strisaili.

Il consiglio della polizia stradale è quello di non mettersi in viaggio: Attualmente anche le strade di montagna come la provinciale 7 Fonni Desulo e la provinciale Tonara Tascusi non sono percorribili.

<|FG-561607-sardegna_nella_morsa_del_gelo_fiocchi_bianchi_in_mezza_isola>

Per la seconda notte consecutiva la neve è caduta abbondante nel Nuorese, in Gallura e anche a Sassari. Temperature sotto zero ovunque: la minima registrata a Nuoro - dove dall'alba è in corso una fitta nevicata - è stata di -4, mentre a Cagliari la colonnina di mercurio è scesa sino allo 0.

Silius sotto la neve (foto Franco Melis)

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu ieri ha ordinato la chiusura di tutti gli uffici pubblici. Anche il Museo Archeologico Nazionale Asproni resterà chiuso.

Scuole chiuse anche domani a Lanusei.

Superlavoro dei carabinieri in tutta l'Isola: alcuni anziani sono stati portati via dai carabinieri dalle loro case, isolate, e portati nelle caserme per rifocillarsi.

TRAFFICO IN TILT NEL NUORESE E BLACK OUT - Diasagi alla circolazione, strade di montagna non percorribili. Problemi anche alla circolazione anche nel Sassarese e nell'Alto Oristanese. Molti camion sono rimasti bloccati creando rallentamenti e code lunghe la 131 Dcn e sulla Statale 131. A Desulo alcuni pastori sono rimasti isolati nelle loro aziende in montagna, in particolare nelle località di Girgini e Monte Cresia. "Siamo in piena emergenza - dice il sindaco Gigi Littarru - e siamo rimasti da soli. Stiamo intervenendo con mezzi del Comune e dei privati".

Auto e camion bloccati sulla 131 Dcn vicino a Nuoro (foto Deidda)

Strade ghiacciate neve abbondante e traffico in difficoltà anche dentro il centro abitato dì Nuoro, per questo il Comune ha deciso di riaprire momentaneamente alle auto la galleria di Mughina, chiusa ormai da mesi perché non a norma con le nuove regole antincendio.

Una scelta detta dalla necessità di deviare il traffico da dentro la città dove, soprattutto nelle salite più ripide non mancano le difficoltà a causa delle auto sprovviste di catene o pneumatici da neve che complicano la circolazione degli altri mezzi.

Osilo innevato al tramonto (foto Antonio Furesi)

Qualche rallentamento anche all'ingresso di Nuoro in via Segni per chi proviene dalla 131 Dcn. Il comando di polizia municipale è all'opera dalle prime ore del mattino per aiutare gli automobilisti in difficoltà.

Il pullman bloccato vicino a Esterzili

Disagi per l'abbondante nevicata anche nelle strade del Sarcidano e della Barbagia di Seulo. Un pullman dell'Arst e un camion in panne stamani sulla statale 198, a pochi chilometri da Esterzili. Sono intervenuti i carabinieri e i volontari della protezione civile.

La neve cade a Sassari (foto @AlessandaCuccu)

SCUOLE CHIUSE - A Lanusei il sindaco Davide Ferreli ha firmato l'ordinanza di chiusura per tutte le scuole. Scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Nuoro e in moltissimi centri della Barbagia, della Gallura e del Sassarese. Nel capoluogo barbaricino il sindaco Andrea Soddu ha deciso di chiudere le scuole anche oggi.

Piazza Pilia a Lanusei questa mattina

A CALCIO IN MUTANDE SUL CAMPO INNEVATO A Nuoro non è mancato chi ha voluto realizzare intrepide sfide sulla neve caduta abbondante in città.

Cinque amici nuoresi hanno sfidato il freddo (e i medici) improvvisando una partita di calcio nel campo della Solitudine sommerso dalla coltre bianca.

NAVE DIROTTATA DA OLBIA A CAGLIARI - Ieri è stata dirottata nel porto di Cagliari la nave della Tirrenia Athara che avrebbe dovuto attraccare all'Isola Bianca di Olbia. La compagnia di navigazione che fa capo a Vincenzo Onorato, per questioni di sicurezza, ha preferito mandare la nave a Cagliari.

Molti i disagi per i passeggeri che sarebbero dovuti sbarcare ieri alle 8.30.

Ferma, in attesa di partire per Piombino, anche la nave Moby Tommy: avrebbe dovuto levare l’ancora da porto gallurese alle 9 del mattino, ma per ora non è possibile lasciare il porto. Regolari i collegamenti con il traghetto per La Maddalena da Palau, mentre sono bloccati da lunedì sera quelli tra Santa Teresa Gallura e Bonifacio. Intanto nei comuni galluresi di Alà dei Sardi e Buddusò, le scuole continuano ad essere chiuse a causa della neve.

Buddusò sotto la neve

Il sindaco di Buddusò, Giovanni Antonio Satta, ha diffuso i numeri utili da contattare in caso di emergenza, 079715070 - 3486974834 il numero dell’ufficio della Polizia Locale e quello della Protezione Civile “Virginia” 3493993097, i cui mezzi sono a lavoro per sgomberare le strade. Inoltre è attivo il Centro Operativo Comunale.

Lanusei sotto la neve (foto Sandro Piras)