Sembrava destinata ad essere l'ennesima incompiuta di Nuoro, ma dopo quasi dieci anni e diversi stop ai cantieri, il prossimo 15 dicembre sarà ufficializzata la chiusura dei lavori della caserma di Parto Sardo.

Il cantiere sarà consegnato dalla ditta appaltatrice, la Pellegrini di Cagliari, al Comune.

Poi, secondo l'accordo di programma firmato nel 1997, la struttura sarà concessa al ministero della Difesa, che - ha confermato a luglio la Pinotti - ospiterà uno dei corpi della Forze armate.

Ogni lavoro nella struttura è stato terminato, mancano solo gli allacci dell'elettricità e del gas, necessari per i collaudi. Soddisfatto l'assessore ai Lavori pubblici del Comune Antonio Belloi. "Siamo riusciti a portare a termine un lavoro che era incagliato dal punto di vista burocratico - ricorda - lo abbiamo sbloccato e mandato avanti in tempi stretti. Adesso, dopo la consegna, ci sarà un accordo di programma da rispettare. Non penso ci siano dubbi dopo che si sono investiti 12 milioni di euro di soldi pubblici in quest'opera".

A Pratosardo ora sono attesi 250 militari. A fine luglio l'ex ministra della Difesa Roberta Pinotti, su sollecitazione del parlamentare nuorese del Centro democratico Roberto Capelli, aveva confermato l'impegno dello Stato.
© Riproduzione riservata