Sono oltre mille gli ettari di carciofaie andati distrutti in seguito alla violenta ondata di maltempo che ha interessato il nord Sardegna.

I Comuni più colpiti sono stati quelli di Valledoria, Viddalba e Santa Maria Coghinas.

«L’intensa grandinata potrebbe aver già compromesso la produzione stagionale delle nostre carciofaie – spiega il presidente della sezione territoriale di Perfugas e vice presidente della Coldiretti Sassari, Gianni Muntoni. I grossi chicchi di grandine hanno colpito in modo uniforme tutta la vallata del Coghinas devastando le coltivazioni. In alcuni casi la produzione delle carciofaie è completamente compromessa mentre in altri sarà ritardata di due o tre mesi con una rilevante perdita economica».

Nell’alta Gallura i problemi maggiori sono dovuti al passaggio di una tromba d’aria che ha interessato i comuni di Tempio, Nuchis, Bortigiadas, Bulzi, Badesi, Sedini, Luras, Calangianus e Perfugas, causando gravi danni alle strutture di decine di aziende agricole: tetti, stalle, muretti e recinzioni sono stati divelti o lesionati.

Nel sassarese le segnalazione più critiche arrivano dalle campagne attorno ai paesi di Sorso, Sennori e Ittiri dove gli agricoltori lamentano gravi danni negli orti.
© Riproduzione riservata