CRONACA

Cagliari, in 1500 tentano l'accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria

i test di questa mattina
I test di questa mattina

Sono iniziate questa mattina alla Cittadella di Monserrato le prove di accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia ed in Odontoiatria e protesi dentaria: erano 24 le aule impegnate per accogliere i candidati (1568 gli iscritti, altissima la percentuale dei presenti, in fase di definizione in questi minuti), una sessantina i componenti delle commissioni di vigilanza – tra docenti e personale dell’Ateneo - distribuiti nei locali del complesso universitario.

A disposizione dei candidati 100 minuti per rispondere a 60 domande: i test, cominciati alle 11, si sono conclusi nella tarda mattinata.

I NUMERI - Gli iscritti sono 1568, i posti disponibili per il cdl in Medicina in Chirurgia 183 (studenti italiani e comunitari), 5 riservati a studenti extra UE, 2 riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo. Per Odontoiatria e protesi dentaria sono disponibili 20 posti (per studenti italiani e comunitari), 2 per studenti extra UE,1 riservato ad uno studente cinese del progetto Marco Polo.

Si tratta di una procedura nazionale: come gli anni scorsi, i risultati saranno resi noti dal Ministero ai primi di ottobre.

Martedì prossimo si replica: sono più di 2200 gli iscritti alla prova di accesso ai corsi di laurea per le cosiddette “professioni sanitarie”. Si tratta di corsi molto ambiti, che in genere assicurano una collocazione lavorativa in poco tempo proprio perché immediatamente abilitanti allo svolgimento di una professione in ambito sanitario.

© Riproduzione riservata







Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...