A meno di 24 ore dall'incendio che ieri ha devastato la Planargia e il Montiferru arriva la conta dei danni.

"Dopo l'intervento dei mezzi aerei è chiusa la bonifica in Planargia e Montiferru,l'area sarà presidiata per alcuni giorni", si legge nella nota della Regione. "Le diverse componenti della macchina antincendio intervenute - Corpo forestale, Protezione civile, Agenzia Forestas, barracelli e Vigili del fuoco - hanno operato in condizioni piuttosto difficili per il fortissimo vento. Dalla prima valutazione dei danni, a parte quelli ad aziende e animali, si stima che gli ettari andati a fuoco siano circa 600, composti per lo più da pascoli, pascoli alberati e stoppie".

Un bilancio terribile per l'Isola già messa a dura prova da un'estate nera sul fronte degli incendi.

"Questa mattina Maria Piera Giannasi, responsabile dell'Ispettorato di Oristano del Corpo forestale, si è recata sul posto per un sopralluogo e ha incontrato i sindaci dei Comuni interessati dalle fiamme per una prima fotografia della situazione".

Dopo i soccorsi, però, si pensa a individuare i piromani.

"Procedono intanto le indagini del personale del nucleo investigativo del Corpo forestale che hanno già appurato la natura dolosa dell'incendio, appiccato con tre differenti inneschi".
© Riproduzione riservata