Tramonti incredibili, paradisi naturali, siti archeologici dall'altra parte del mondo e, davanti, sorrisi e pelle abbronzata.

Ma, attenzione, non è tutto oro quello che luccica.

Secondo una web analysis realizzata con la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio dei più importanti social network, su un campione di 500 turisti tra i 20 e i 50 anni, in collaborazione con un pool di psicologi coordinati dalla dottoressa Serenella Salomoni, psicologa di Padova, sono ben due milioni coloro che si dedicano al 'selfie scam' estivo ritoccando fotograficamente le proprie vacanze, mentendo spudoratamente sull' hotel in cui si trovano, sul ristorante in cui sono andati a mangiare, sul bagno frequentato, sulla discoteca in cui hanno ballato fino al mattino o sui Vip che hanno incontrato.

Il 26% degli utenti sceglie di fingere una villeggiatura in hotel di lusso.

I 5 alberghi più fotografati sono l'Hotel Byron di forte dei Marmi, 5 stelle di lusso che fa parte della catena Soft Living Places, ambito da personaggi internazionali come Naomi Campbell e Daniel Craig; l'hotel Danieli di Venezia, fastosissima struttura a pochi passi da Piazza San Marco, situata nello storico Palazzo Dandolo; l'hotel De Russie di Roma, cinque stelle esclusivo a stretto contatto con Piazza del Popolo e Piazza di Spagna; il Four Season Hotel di Firenze, sontuoso 5 stelle affacciato sul Giardino della Gherardesca; il Romeo Hotel di Napoli, altro 5 stelle raffinato e moderno con straordinaria veduta sul Golfo di Napoli.

Al secondo posto, il 19% degli utenti sceglie di fingere una vacanza con i vip: la più gettonata in assoluto è Belen Rodriguez, seguita a stretto giro da Massimo Giletti (24%); terzo, Fabrizio Corona; appena giù dal podio c'è Melissa Satta; chiude questo lotto Ilaria d'Amico, meglio se senza Buffon al fianco.

Terza posizione per le discoteche (15%), con alcuni locali famosissimi e frequentati dal jet set più in voga.

Al primo posto il Billionaire, il club di Porto Cervo creato da Flavio Briatore, rifugio tradizionale di tantissimi vip; alle sue spalle il sempre trendy Cocoricò di Riccione, discoteca amata dai giovani; poi la Capannina di Forte dei Marmi, luogo di ritrovo di molti nobili, industriali e vip; la Raya, la discoteca più famosa dell'isola di Panarea: aperta fino alle 5 di mattina, è senza dubbio la discoteca più frequentata delle Eolie; non può mancare, infine, il calabrese Rebus Club di Stalettì, struttura che si affaccia sul Golfo di Squillace e sulla Baia di Caminia, in provincia di Catanzaro.

Quarta piazza per i ristoranti (12%), che molto spesso fanno da sfondo ai selfie taroccati di tanti turisti creativi italiani.

In prima posizione c'è l'Osteria Francescana di Modena, guidata dallo chef Massimo Bottura (22,5%); segue l'Enoteca Pinchiorri di Firenze, locale italiano creativo con piatti e vini prelibati, tra arredi di design e quadri dell'800 (17,5%); al terzo posto posto La Pergola di Roma, in cui è sempre facile incontrare un vip (15,5%); segue l'Esplanade di Desenzano, sulla riva del lago di Garda (11%); chiude il Rossellinis di Ravello che, con il panorama della Terrazza Belvedere, è uno degli scenari più affascinanti da immortalare con un autoscatto d'autore (8,5%).

Chiudono questa speciale top 5 i bagni più gettonati.

Prima posizione per il notissimo Papeete Beach di Milano Marittima (23%). Secondo il Samsara Beach di Gallipoli (21%).

Al terzo posto la Sardegna con Stintino, dove c'è il Bagno Sardigna, dalla vista del Golfo dell'Asinara (17,5%). Quarta La Giunca, nel cuore di Sabaudia sulla via del lungomare (14%).

Chiude la Baia De Punta, nella costa jonica in località Punta Alice, sulla spiaggia di Cirò Marina (9%).
© Riproduzione riservata