CRONACA SARDEGNA - GALLURA

Olbia, nasce la piattaforma "Insula" per la promozione dei prodotti sardi nel mondo

la conferenza stampa di presentazione di insula
La conferenza stampa di presentazione di "Insula"

Creare una rete di contatti e rapporti tra produttori e acquirenti: questo lo scopo del progetto Insula Sardinia Enterprise P.T.E, la piattaforma di marketing che sorgerà nel Golfo di Olbia e punta a portare il meglio dei prodotti sardi in tutto il mondo, attraverso un'attenta promozione e un continuo aggiornamento in base alle esigenze del mercato.

Il progetto, presentato nella sala conferenze del Museo Archeologico di Olbia alla presenza degli assessori regionali all'Ambiente Donatella Spano e quello all'Industria Maria Grazia Piras, è il risultato di un lavoro che va avanti dal 2011 e che ha visto l'impegno della Regione, del Comune, del Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna e delle Associazioni di categoria.

Al centro di Insula la creazione di un network tra le varie aziende riunite in specifiche filiere che si muoveranno nella direzione di promuovere la qualità e l'unicità dei prodotti a marchio sardo, puntando sulla biodiversità, il controllo e la certificazione e la costante e l'attenta formazione professionale degli operatori. Il web e la giusta dose di comunicazione faranno poi la magia di traghettare questo know how al di fuori dell'isola.

" Un'iniziativa rivolta a rilanciare l'economia del territorio, ma soprattutto un progetto industriale del quale il Cipnes si è assunto il rischio con l'ambizione e lo scopo di accompagnare i produttore sul mercato, perché non basta saper realizzare un prodotto, ma bisogna anche saper comunicare e promuoverlo", ha dichiarato Aldo Carta, direttore del Cipnes.

"Si tratta di costruire una sorta di enciclopedia delle nostre traduzioni, radici e vocazioni, per portarle avanti e farle crescere.

E' un progetto che sta vicino alle filiere per dargli forza e costruire reti non finalizzate solo alla produzione, ma anche alla vendita che diventa così renderla aggiornata e competitiva", ha affermato il presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Gavino Sini.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...