Creare una rete di contatti e rapporti tra produttori e acquirenti: questo lo scopo del progetto Insula Sardinia Enterprise P.T.E, la piattaforma di marketing che sorgerà nel Golfo di Olbia e punta a portare il meglio dei prodotti sardi in tutto il mondo, attraverso un'attenta promozione e un continuo aggiornamento in base alle esigenze del mercato.

Il progetto, presentato nella sala conferenze del Museo Archeologico di Olbia alla presenza degli assessori regionali all'Ambiente Donatella Spano e quello all'Industria Maria Grazia Piras, è il risultato di un lavoro che va avanti dal 2011 e che ha visto l'impegno della Regione, del Comune, del Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna e delle Associazioni di categoria.

Al centro di Insula la creazione di un network tra le varie aziende riunite in specifiche filiere che si muoveranno nella direzione di promuovere la qualità e l'unicità dei prodotti a marchio sardo, puntando sulla biodiversità, il controllo e la certificazione e la costante e l'attenta formazione professionale degli operatori. Il web e la giusta dose di comunicazione faranno poi la magia di traghettare questo know how al di fuori dell'isola.

" Un'iniziativa rivolta a rilanciare l'economia del territorio, ma soprattutto un progetto industriale del quale il Cipnes si è assunto il rischio con l'ambizione e lo scopo di accompagnare i produttore sul mercato, perché non basta saper realizzare un prodotto, ma bisogna anche saper comunicare e promuoverlo", ha dichiarato Aldo Carta, direttore del Cipnes.

"Si tratta di costruire una sorta di enciclopedia delle nostre traduzioni, radici e vocazioni, per portarle avanti e farle crescere.

E' un progetto che sta vicino alle filiere per dargli forza e costruire reti non finalizzate solo alla produzione, ma anche alla vendita che diventa così renderla aggiornata e competitiva", ha affermato il presidente della Camera di Commercio del Nord Sardegna, Gavino Sini.
© Riproduzione riservata