Lui 100 anni, lei 90 invalida.

Ma per la longeva coppia di Ortueri, Pasquale Vacca ed Anna Murru, non ci sono stati sconti.

Giovedì gli operai di Abbanoa hanno applicato il regolamento e incuranti dell'età e dei problemi di salute della coppia, hanno sigillato il contatore.

Il motivo? Il mancato pagamento di bollette stratosferiche, una da 3.803 euro, l'altra di 1.121.

Un errore secondo i parenti della coppia che si sono rivolti ad un legale e hanno bloccato i pagamenti (le bollette successive sono poi state saldate tra venerdì e sabato) in attesa di un riscontro.

La prassi per Abbanoa.

Nel video il figlio Giampiero Vacca, medico al San Francesco, spiega quanto accaduto.

Questa la replica di Abbanoa: "Per riallacciare l'utenza è sufficiente pagare un anticipo e richiedere la rateizzazione.

È previsto un piano di dilazione che consente particolari agevolazioni per mettersi in regola: in base al reddito Isee l'anticipo può essere di appena 100 euro mentre il resto dell'insoluto può essere saldato fino a 60 rate.

Purtroppo chi ha curato gli interessi del cliente, prima dello slaccio, non ha pagato dal 2013 nessuna bolletta, nemmeno quelle con importi bassi.

La sospensione dell'erogazione dell'acqua è la conseguenza del protrarsi nel tempo di un atteggiamento elusivo delle regole e del servizio: in questo caso cinque bollette mai pagate e numerosi solleciti caduti nel vuoto.

Gli uffici di Abbanoa hanno già dato risposta anche al reclamo che contestava la corretta funzionalità del contatore: l'apparecchio è risultato perfettamente funzionante.

Dall'andamento dei consumi, che hanno registrato un picco nel 2014, è evidente che c'è stata una perdita occulta".
© Riproduzione riservata