Un video inedito, che per scelta evitiamo di pubblicare, sulla morte di David Rossi, il capo area comunicazione della banca Monte dei Paschi precipitato dalla finestra del suo ufficio a Siena, nel 2013, è apparso in questi giorni su alcuni organi di informazione americani.

Nelle immagini choc, probabilmente riprese dalle telecamere di videosorveglianza dell'istituto bancario, due uomini a volto scoperto si avvicinano a Rossi, a terra, che ancora si muove.

Lo osservano poi si allontanano; ma non è questo il mistero: in base a quanto riportato da Il Fatto, quei due sono Giancarlo Filippone e Bernardo Mingrone; il primo era stato chiamato dalla moglie di Rossi, che non vedendolo tornare a casa si era preoccupata.

L'importanza di questo video emerge però da altri particolari che dovranno essere analizzati.

La moglie del manager, Antonella Tognazzi, ha sempre respinto la versione del suicidio ed è riuscita a far riaprire le indagini.

Il 6 aprile scorso la Procura senese ha ordinato la riesumazione della salma, sottoposta a una nuova autopsia.

Sabato 25 giugno, invece, verrà effettuata una simulazione della caduta del corpo di Rossi, attività che rientra fra le perizie disposte dai magistrati.

In merito al video, l'avvocato di famiglia ha spiegato che esiste già un "file" a disposizione degli inquirenti, e che è "ben noto alle persone indagate".
© Riproduzione riservata