La strada vicinale da Su Fiorosu a Monte Pramma è un percorso rovinato dalle piogge, che penalizza una quindicina di aziende agropastorali che se ne servono.

La denuncia è degli allevatori, stanchi di una situazione che perdura da tempo e li costringe ad intervenire a loro spese.

Silvio Logias, titolare di un’azienda agropastorale e produttore di formaggi, spiega: "E’ una strada della vergogna: devo sistemarla periodicamente io, con i miei mezzi. Il Comune si ricorda che esiste solo con l’approssimarsi del periodo della caccia grossa".

Il percorso è lungo circa tre chilometri e si snoda a quattro da Suni mette in collegamento il paese con il sistema di aziende che si trovano sul limitare dell’altipiano.

Dopo le violente piogge di un anno fa, la pavimentazione in parte in asfalto, in altra in terra battuta, è stata danneggiata a tal punto che, senza l’intervento dei mezzi di Logias, sarebbe stato impossibile transitarvi.

"Abbiamo chiesto al Comune di intervenire per risolvere finalmente il problema – spiega Logias – Ci hanno spiegato di aver richiesto alla Regione i fondi necessari all’intervento, ma che ancora da Cagliari non hanno avuto riscontro. Ed intanto, le condizioni della strada da Su Fiorosu a Monte Pramma sono un autentico freno allo sviluppo delle nostre attività".

Logias ed altri con lui mantengono aperto il percorso, lavorandoci ogni qualvolta si rende necessario: "ma è una strada pubblica – commenta l’allevatore – Dove sono Comune e Regione? Ripararla e renderla definitivamente transitabile in ogni condizione di tempo sarebbe un effettivo aiuto per l’economia delle nostre aziende e del paese".
© Riproduzione riservata