Una marcia della salute nei territori della Barbagia di Fonni e Orgosolo. Tutto pronto per la sesta edizione della ultramaratona a tappe "Diabete in cammino... prevenire e curare", organizzata dal servizio di Malattie metaboliche e Diabetologia della Asl 5, diretto da Francesco Mastinu, in collaborazione con l'Associazione nazionale italiana atletici diabetici Sardegna.

La marcia è in programma da giovedì 2 a domenica 5 giugno: protagonisti della ultramaratona saranno venti pazienti affetti da diabete mellito di tipo 1 e 2 che, affiancati da uno staff composto da un medico e quattro infermieri della Asl 5, indosseranno tuta e scarpe da ginnastica e si metteranno in marcia per un percorso a tappe che partirà giovedì 2 giugno da Tiana, dove nella sede del Comune alle 9.30 si svolgerà un incontro con la popolazione sulla prevenzione e cura del diabete: i diabetologi Asl parleranno della malattia, mentre dei cambiamenti negli stili di vita si occuperanno gli stessi esperti locali. La carovana partirà poi alla volta di Fonni.

Venerdì 3 si ripartirà dal piccolo centro montano per fare rotta, in serata, verso Orgosolo.

Sabato 4 sarà dedicato a una escursione al Monte di Osposidda e domenica 5 si ripartirà alla scoperta del complesso archeologico di Sirilò, tappa finale della sesta ultramaratona promossa da Asl 5 e Aniad.
© Riproduzione riservata