Doppio appuntamento venerdì 19 febbraio a Cargeghe per la presentazione del libro- memoriale del marinaio Paolo Lombardi, prigioniero durante la seconda guerra mondiale nel campo di concentramento nazista di Mauthausen. Alle ore 15.30 presso le scuole di Cargeghe si svolgerà l'evento organizzato dal comune e dalla Biblioteca (ingresso chiuso).

Interverranno gli insegnanti e gli alunni delle Scuole e i Relatori: Antonio Lombardo e Bruno Lombardi. Nello stesso giorno del 19 Febbraio alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale di Piazza Nazario Sauro n' 21, Interverranno: Salvatore Oggiano Sindaco di Cargeghe Relatori: Antonio Lombardo e Bruno Lombardi Lettrice: Luana Farina. "Delinquenti e politici: ricordi d'un campo della morte" è il memoriale scritto sulle pagine di un quaderno tra il Settembre del 1945 e il Dicembre del 1946, presso alcune delle località in cui ha sostato nella fase del rimpatrio post-bellico: Napoli, La Maddalena, Sassari.

I contenuti del diario marinaio riportano fatti drammatici; la meticolosa forza descrittiva di Paolo Lombardi nel ricordare, ad esempio, la sua presenza a Fiume nei giorni dell'armistizio "8 Settembre 1943" e dell'ingresso dei nazisti in città, offre importanti conferme e novità di quei momenti storici ancora oggi ricchi di lacune. L'autore scampato alla crudeltà nazista rientra nella sua amata Sardegna per ritornare a vivere. Paolo, non avvia le pratiche mediche che lo riconoscono reduce di guerra: lo fa solo quando una nefrite lo debilita parecchio, ed è già troppo tardi. In Sardegna trova lavoro nella frazioncina della città di Sassari conosciuta come Caniga, e anche l'amore di Maria Domenica Carboni con cui ha due figli: Giovanni Maria, morto alla nascita, e Antonio.

Nel tempo libero canta, scrive poesie in Sardo-Logudorese e Italiano; numerosi sono gli appuntamenti festivi e sagre in cui partecipa assieme ad amici e fratelli, soprattutto Antonio e Mario. Fervente cattolico, vive ogni anno il Mese Mariano nel Santuario della Vergine delle Grazie a Sassari, per ringraziare Colei che ritiene artefice massima della propria liberazione da Mauthausen. Presente, anche, all'Azione Cattolica della parrocchia di San Sisto nel centro storico sassarese. È campione di enigmistica, dove figura sulla rivista "l'Italia Enigmistica" dell'8 marzo 1958. Paolo Lombardi muore il 22 aprile del 1958 lasciando in eredità il diario di prigionia e numerosi scritti in lingua sarda.